PATU’
Capace di affascinare con i miti e i segni dei popoli antichi, di attirare con i colori del sole e del mare, di sedurre con i sapori della tavola, Patù è situata all'estremità meridionale della penisola salentina a 124 metri sul livello del mare, dove si affaccia con la Marina di San Gregorio, esposta ai suggestivi tramonti di ponente. Grazie ai suoi monumenti storici e alle sue tradizioni, Patù si è affermata in questi ultimi anni meta di un turismo responsabile e di qualità da visitare: La città di Vereto, Centopietre, Chiesa San Giovanni Battista, Chiesa San Michele Arcangelo.
SALENTO
Patù grazie alle sue caratteristiche si conferma essere l’ideale punto di partenza per visitare il meraviglioso Salento, permette infatti di raggiungere brevemente tutti i siti di interesse turistico come: la città di Lecce che con la sua storia, chiese, monumenti e una vivace mondanità regala uno scorcio culturale del Salento a detta di molti inaspettato; la città costiera di Gallipoli con il suo centro storico che si perde tra i vicoli, le 17 chiese, il frantoio ipogeo, la spiaggia della “Purità” dal nome della chiesa che la sovrasta, e molto altro fino a sera per poi accendersi di allegria e musica; Otranto storico porto attrae gli abitanti del luogo e i turisti grazie a 10km di spiagge e scogliere, in città, la cattedrale ospita grandi mosaici risalenti al XII secolo; la cittadella di Otranto all’estrema punta dell’Italia, dove il mare azzurro s’incontra con la terra rossa bruciata dal sole, tra le ripide scogliere di roccia dolomitica del versante levantino, alle distese di sabbia del versante di ponente, con un’acqua cristallina.
E ancora Santa Maria di Leuca dove troviamo l’ideale linea che suddivide il Mar Ionio dal Mare Adriatico,il punto in cui si incontrano la costa ionica e la costa adriatica, conosciuta anche per le sue ville ottocentesche, la Basilica “De Finibus Terrae”, Marina San Gregorio,comune di Patu', e' una splendida località che si affaccia su una insenatura naturale. molto tranquilla ed è ideale per coloro che non amano le località affollate. Santa Cesarea Terme, bagnata dal mare Adriatico, famosa per le sue Terme, le cui acque sulfuree-salsobromoiodiche, altamente curative, emergono in quattro grotte naturali, che danno vita alle sorgenti: Gattulla, Fetida, Solfurea, Solfatara.
La bellezza della sua costa rocciosa d’altronde, è data proprio dalla presenza di numerose grotte, faraglioni, insenature, che le donano un aspetto affascinante e suggestivo.
LE SPIAGGE
Un giro tra le spiagge del Salento riserva una perla dopo l'altra, spiagge bianche ed assolate e paradisi naturali e incontaminati.
Quando a soffiare è il vento del sud lo scirocco la costa adriatica, in particolare Torre dell'Orso, sono la meta da preferire, con vento di ponente ci si dovrebbe dirigere verso la zona di Santa Maria di Leuca. Latramontana, il vento preferito dai salentini, invece dovrebbe condurvi ad esplorare la costa Ionica dove il mare sarà caraibico e piatto come una tavola.
Le spiagge sabbiose più belle del versante Ionico è prevalentemente basso e sabbioso, vere e proprie spiagge caraibiche: Spiaggia di Pescoluse, Spiaggia di Torre Pali, Lido Marini, Spiaggia di Torre Mozza, Spiaggia di San Giovanni, Punta Pizzo e Baia Verde a Gallipoli, santa Maria al Bagno a Nardò, Porto Cesareo, Torre Lapillo e Punta Prosciutto.
Il Versante che va da Torre Vado direzione Leuca verso Otranto fino a San Cataldo, è caratterizzato da suggestive e stupende insenature, come: la Baia incantata di San Gregorio (Patù), L'Arenile di Felloniche (Patù) il piccolo lido di Santa Maria di Leuca, la paradisiaca insenatura del Ciolo, Novaglie, Santa Cesarea, Castro, Otranto, la piccola e suggestiva cala di Porto Badisco, la spiaggia dei Laghi Alimini, Torre dell'Orso e la Spiaggia di San Foca.